mercoledì 13 luglio 2011

Focaccia con pasta madre

Questa storia comincia quando ero ancora nella pancia di CioccoNonna, me l'ha raccontata proprio lei, quando aspettavo Gianduiotta e mi è venuta voglia di mangiare la focaccia.
CioccoNonna abitava ancora a Salerno, stava facendo un riposino pomeridiano e sognò di mangiare la focaccia, si svegliò con fame e andò al piano di sotto dove abitava sua mamma, con sorpresa vide che in visita c'era la zia, che le aveva portato una focaccia con i pomodorini pachino... destino? Mah, fatto sta che vi ci si fiondò sopra e se la pappò tutta.
Noi non abbiamo l'abitudine di farla in casa e a me la focaccia è sempre piaciuta, ma sono molto puntigliosa e selettiva, non in tutte le panetterie la sanno fare, perfino quando veniamo in vacanza in Liguria mi reco in due posticini che conosco e so che la fanno realmente buona. L'ultimo trimestre di gravidanza l'ho passato qui e andavo spesso a comprarla.
Visto che sto facendo tanti esperimenti con la mia pasta madre, ho deciso di provare a farla
Ingredienti
200 pm rinfrescata
200 acqua tiepida
200 latte tiepido
40 olio extravergine d'oliva
500 gr di farina manitoba 0
10 gr di sale fino

H 21 rinfrescato la pasta madre
H 8 in una terrina ho messo la pm, il latte e l'acqua, l'olio e ho cominciato a mescolare, poi ho aggiunto la farina ed ho impastato con una forchetta. Quando l'impasto era pronto ho sciolto il sale in un pò di latte e l'ho aggiunto al composto, ho impastato ancora ed ho ottenuto questo
è molto morbido ed elastico, per non dire liquido.
Ho lasciato riposare l'impasto coperto dalla pellicola trasparente in forno con uno strofinaccio umido (bagnato e scaldato in microonde per 1 minuto)

h 13,30 l'impasto è lievitato notare le bolle

ho unto la teglia con abbondante olio e ho rovesciato il composto

con le mani unte l'ho sistemato fino a toccare i bordi, senza schiacciare troppo, per non rompere le bolle d'aria formatesi all'interno
Ho lasciato che riprendesse a lievitare fino alle17,30, quando ho emulsionato una tazzina di caffe' di acqua con una di olio extravergine d'oliva e un cucchiaino di sale, Gianduiotta l'ha colato sul composto e l'ha spalmato con un cucchiaio
poi ha fatto tanti buchini infilando il ditino un pò qui, un pò la e ha butttato un pò di sale grosso

Infine ho infornato a 220° per 20 minuti
 ho tolto la focaccia dalla teglia e l'ho disposta su una griglia, ho aspettato che fosse un pò più tiepida e l'ho tagliata a pezzetti
messi su un piatto

e mangiata accompagnata da salumi

Con questa ricetta partecipo al contest di Mamma Papera's Blog "Lievitami il cuore", nella sezione Pizze.

9 commenti:

  1. Mmmmmmmmmmm.....mi hai fatto venire una famina....è magnifica e mi sembra di sentire il profumo...complimenti ciao buona vacanza Gisella

    RispondiElimina
  2. Questa focaccia si commenta da sola, tanto è buona...

    RispondiElimina
  3. Che bontà! io adoro le focacce e mi piace farcirle in un sacco di modi!
    Baci Baci

    RispondiElimina
  4. io preferisco quella semplice con olio e sale, mi piace accompagnare con affettati o verdure, ma mangio volentieri anche quelle farcite

    RispondiElimina
  5. tesoro ciaooooooo, grazie per la ricettuzza imbocca al lupo

    RispondiElimina
  6. non è una ricetta elaborata, ma con la pasta madre sono solo all'inizio...

    RispondiElimina
  7. Hai ragione non tutte le focacce sono buone, ma la tua mi sembra ti sia venuta proprio bene!!!
    E' da un po' che vorrei cominciare anch'io con la pasta madre, ma ho paura che sia troppo impegnativo mantenerla!
    A presto

    RispondiElimina
  8. Mmmm che buona! Ho appena iniziato a fare il pane con pasta madre, è dvo dire che mi viene molto "alla toscana" tozzo e duro, magari mi venisse così morbido :-)

    RispondiElimina
  9. io trovo che sia più facile fare la pizza che il pane

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...