domenica 19 febbraio 2012

Attività con H Ghi-accio

In questi giorni di freddo, in cui fa capolino un pò di sole a scaldare l'aria, abbiamo tante stalattiti nel giardino, che penzolano dal tetto, dalla ringhiera... Gianduiotta spesso ne raccoglie, e li conserva, ha provato in frigo, risultato: ghiaccio sciolto, ha provato nel freezer, risultato: si è conservato in forma solida, quindi ho approfittato delle sue domande e della sua curiosità sugli esperimenti scientifici ed ho organizzato un pò di giochi con il ghiaccio, mi sono ispirata a Debbi e anche qui, a MammaGiochiamo, HomeMadeMamma, ecc
Stalattiti del giardino messe in un contenitore in freezer, si sono uniti fra loro formando una piccola scultura
Abbiamo creato decorazioni di ghiaccio usando acqua, formine, mela, 
coloranti alimentari, pout pourri, prezzemolo
messo tutto in freezer qualche ora dopo, piccole sculture di ghiaccio colorato 
un disco di mela
Infine abbiamo provato a scioglierle in acqua tiepida... sempre più piccole... sempre più piccole fino a sparire fra le manine
Poi, come al solito, ho approfittato per riportare il "gioco" su quaderno con attività di grafismo e scrittura in stampatello per OvettoK, scrittura corsivo per Gianduiotta (che in questi giorni a scuola sta facendo chi, che, ghi, ghe)
un pò di inglese (è veramente tanto che non facciamo attività in inglese)


arte mandala (preso da qui) di ghiaccio con colori freddi
questo è colorato da OvettoK con i pennarelli, quello di Gianduiotta lo inserisco appena lo avrà finito, lo sta completando a matita ed è di una precisione certosina.

2 commenti:

  1. Bravissima!!! sai cogliere ogni occasione per insegnare giocando... chissà come si sono divertiti i tuoi piccoli.
    Tante gioiose giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
  2. quanti spunti mi dai sempre da fare con le mie piccole grazie

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...