martedì 21 febbraio 2012

Cassetta postale e messaggini=lettura

Leggendo il post di Monica  mi sono accorta che la lettura l'abbiamo abbinata sempre ai libri, prima letti da me, adesso letti da Gianduiotta, ma l'abbiamo, forse, un pò limitata, così ho pensato fosse una bella idea allargare gli orizzonti e cercarla anche in altri luoghi... dove? Nelle lettere, nei messaggini... così abbiamo abbinato esercizi di lettura a quelli di scrittura :).
Abbiamo costruito le nostre personali cassette delle lettere, come quella che hanno in giardino i CioccoNonni (stile americano per intenderci)
Per costruirla ho usato questo file , che ho modificato

la lunghezza è di cm 42, le alzate sono quelle del file linkato sopra, per fare la cappotta cassetta ho usato un cartoncino più rigido di quello della base, rettangolo cm 19 x 28,5
Questa è la mia, successivamente ho incollato (andava fatto prima ma ci sono riuscita lo stesso) una carta da regalo che avevo conservato perchè mi piaceva molto.
ho forato la porticina e la cappotta e le ho chiuse con un nastro. Poi siamo passate a quella di Gianduiotta, che non la voleva rivestita con la carta, ma voleva decorarla lei... da cosa tesoro?...mmmhhh... da ape... no, da...., da coccinella!!


qui per la chiusura abbiamo usato una foglia della rosellina in alto, che ha un gambo in fil di ferro, rivestito di verde (occhietti mobili).
Poi è stato il turno di OvettoK, tu come vuoi farla?...mmmhhh... da Macchiolino (protagonista di molte storie inventate da me e lui) 
 per la chiusura ho usato la lana del ciuffo, se ne vede un pezzetto uscire in basso a sx (è più lungo per poter tirare e chiudere)
Quella di CioccoPapà è in fase di lavorazione, perchè stava lavorando, mentre noi creavamo e non abbiamo saputo come decorarla, appena sarà pronta la aggiungeremo.
Per ora ecco le nostre cassette postali, aperte prima di andare a letto per leggere i messaggi, attaccati poi nei nostri quadernini.



13 commenti:

  1. bellissima idea, appena Giorgia sarà più grande la facciamo anche noi...io ho sempre adorato la cassetta delle lettere ce l'avevo anche io quanod ero piccola e mi piaceva tantissimo scrivere e ricevere lettere!!

    RispondiElimina
  2. Hai fatto davvero un ottimo lavoro! Da un po' mi balenava in testa un'idea del genere...ci studio un po', poi vi faccio sapere! I tuoi bimbi sono proprio fortunati!

    RispondiElimina
  3. Bella l'idea della cassette delle lettere e molto originale l'aver utilizzato soggetti animali...
    con il tuo permesso copierò, grazieee!!!
    Tante gioiose giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Scusa, CioccoMamma, avevo postato io sotto l'account sbagliato... cancella del tutto, se puoi...
    Le cassette sono stupende! E bellissima è l'idea dello scambio di lettere e messaggi cartacei tra cari. E' un valore prezioso che si sta perdendo, fai benissimo a promuoverlo con i tuoi bambini!

    RispondiElimina
  6. ciao CioccoMamma
    che belle le vostre cassette della posta la coccinella e Macchiolina sono super fantastici ... anche a Federico piace molto ricevere dei messaggi scritti dalla sua mamma e così ogni mattina quando preparo la merenda da portare a scuola metto anche un bigliettino con due righe scritte da me e lui è felice!!!
    baci Patrizia

    RispondiElimina
  7. Bellissime la cassette postali stile USA, ti ho linkata alla fine del mio post.

    Ora che Chiara va a scuola le lascio dei messaggini nell'astuccio!

    RispondiElimina
  8. Bellissime le cassette... Di sicuro scriveranno e leggeranno più volentieri :-)))

    RispondiElimina
  9. ma che carine!!!! sei una cioccomamma piena di risorse!!!! un abbraccio da Potolina super-raffreddata!!!!

    RispondiElimina
  10. Sono bellissimeeeee.....Mi piacciono tanto tanto...L'idea di abbinare lettura e scrittura in modo assolutamente spontaneo è ottima....vorrei poter utilizzare l'idea a scuola...mmmmmm...ci penso!!
    Bravissimi ...tu e gianduiotta....la coccinella è stupendevole!

    RispondiElimina
  11. Questa è una grande idea!
    Complimenti, potrei farne una per la mia classe...è quella degli orsetti.
    A presto
    Maestra Valentina

    RispondiElimina
  12. magari con la porticina a faccia di orsetto :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...