sabato 18 febbraio 2012

Lista evolutiva delle competenze grafiche e pregrafismo

LISTA EVOLUTIVA DELLE COMPETENZE GRAFICHE

1. Punteggiatura
2. Traccia informale
3. Scarabocchio
     a. mero scarabocchio,
     b. scarabocchio con significato, privo di intenzionalità simbolica (dai 2,6 ai 4/5 anni circa);
     c. scarabocchio con intenzionalità simbolica-rappresentativa,
4. Linea verticale
5. Linea obliqua
6. Linea orizzontale
7. Linea aperta:
8. Linea chiusa
9. Cerchio
10. Incrocio di linee
11. Stesura del colore
12. Tratto continuo
13. Tratto spezzato
14. Tratto curvo
15. Tratto ondulatorio
16. Semicerchio.
17. Imitazione di tratti.
18. Controllo della direzione grafica.
19. Controllo della dimensione grafica.
20. Chiusura cerchio antioraria.
21. Disegno imitativo.
22. Disegno geometrico
(P. Crispiani 1981, P.Crispiani- C.Giaconi 2000)


detto questo, bisogna aiutare il bambino in questa sequenza di competenze a raggiungere la fluidità del segno grafico che ci porta alla pre-scrittura e alla scrittura; ho cercato e creato una sezione di link da cui poter scaricare esercizi e schede o semplicemente prendere spunto per "costruirne" di proprie, come sto facendo io per OvettoK

7 commenti:

  1. Ma che bel lavoro e che ricerca!Queste schede mi torneranno utili anche a scuola. Grazie

    RispondiElimina
  2. Che lavoro certosino... grazie, mi segno questo post e verrò a prendere spunti!!!
    Tante gioiose giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
  3. In commercio ci sono tanti libretti e nella rete tanti blog, siti ecc, però credo che ogni bambino sia diverso dall'altro e che non debbano essere meri esercizi che a lungo andare diventano noiosi, così ho cercato fra tutte le cose viste di tirar fuori ciò che più può interessare il mio bambino, prendendo spunto da chi queste cose le fa per mestiere o comunque ne sa più di me. Mi è sembrato giusto condividere i link che mi sono stati utili nella nostra preparazione delle attività. Se ne conoscete altri comunicatemeli che li aggiungo nella pagina dedicata http://cioccomamma.blogspot.com/p/cose-di-scuola-e-didattica.html

    RispondiElimina
  4. Ma se ti trovi in I media con un alunno, l'unico in tutta la tua carriera, di cui non capisci la grafia? Si potrebbe ricominciare la linea evolutiva?

    RispondiElimina
  5. In prima media una grafia non comprensibile (mi mangerei tutte le insegnanti che ha avuto prima!!!) penserei ad una disgrafia e si, si possono fare esercizi di rieducazione ripercorrendo tutta la lista dall'inizio, magari usando gli strumenti adatti, penne e matite.

    RispondiElimina
  6. fantastico il tuo lavoro verrò a trovarti spesso.grazie

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...