domenica 8 luglio 2012

Esercizi di Motricità fine: chiodini

Avere un buon grado di motricità fine è importantissimo per essere pronti a scrivere, non basta saper eseguire schede di pregrafismo. Tempo fa una vicina di casa di CioccoNonna ci aveva regalato i chiodini, messi da parte perchè di dimensione troppo ridotta per poterci giocare in modo efficace, li ho ritirati fuori e portati al mare, si prestano benissimo ai nostri esercizi.

Ho usato una cassetta come contenitore, per evitare di raccogliere chiodini per tutto il terrazzo e OvettoK ha iniziato a giocarci, infilando dapprima a casaccio...
poi disegnando oggetti, un pesciolino è stato il primo disegno realizzato, ha voluto anche riempirlo
Ed ecco il primo lavoretto finito.
Inserire i chiodini nella tavoletta è un'attività divertente, stimola la creatività e la sensibilità cromatica, sviluppa la coordinazione oculo-manuale e sviluppa le capacità manipolative.

3 commenti:

  1. Da piccola li avevo anche io e li adoravo:)

    RispondiElimina
  2. Anche io li avevo, mi piacevano tanto! Mi sa che me li procuro anche per i miei bimbi. Ciao e grazie di essere passata da me. Ti seguirò anche io con piacere! Ciao ;D

    RispondiElimina
  3. Si li avevo anche io. Anzi mi hai fatto venire in mente che forse li ho in giro ancora. Devo andare a cercarli.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...