martedì 24 luglio 2012

Esercizi di motricità fine: sgranare girasole

Come sempre sono alla ricerca di idee per sviluppare la manualità di OvettoK ed ho visto un'idea di Giocolandia, sgranare un girasole. Mi sono chiesta dove poter reperire un girasole, piantando i semi ora sarebbero cresciuti fuori tempo utile, ma adesso che siamo al mare siamo abituati a comprare le verdure da un ortolano vicino casa, che... ha 5 mega girasoli che fanno capolino proprio all'ingresso del suo orto.  Ed ecco il nostro girasole gigante
 Ha passato ore a sgranare i semi usando le pinzette per le sopracciglia
Gianduiotta ogni tanto tentava di infilarsi nel gioco, ma veniva prontamente distratta da CioccoNonna
alla fine si è messa a fare fotografie al girasole e al fratello che pinzava
  ecco nel dettaglio l'impugnatura della pinzetta, che dovrebbe anticipare quella della matita

qui la presa del seme
adesso abbiamo tantissimi semi di girasole... di cui non so bene che fare... :D
Presi bene dai girasoli ho continuato con le "mani occupate", sempre per aiutare la coordinazione manuale, con le forbici ha ritagliato strisce da una rivista
poi ha strappato pezzetti di strisciolina

 e li ha incollati su un girasole che ha realizzato Gianduiotta su un foglio
 infine ha colorato i petali a tinta unita e a righette
 ed ecco il collage del girasole.
Lo abbiamo appeso in cucina per rallegrarci le giornate.

8 commenti:

  1. wowwww.Cavolo ma che girasole gigante..e che pazienza tuo figlio secondo me il mio dopo due semi mi dice che è stanco..ahah. Proverò quando saranno sbocciati tutti i miei girasoli che son piccolini

    RispondiElimina
  2. Che bella questa attività, mi piace proprio tutta! :)
    I semi di girasole si mangiano! :)
    sono golosissimi, io li compro spesso.
    Fanno molto bene, contengono omega 6 e B12 e sono molto duttili: li mischi con altri cereali e ne fai snack golosi, oppure si mettono nelle insalate. Considerali come i pinoli :) Ottimi anche per fare dei pesti con quello che più ti piace.

    Buoni.... :)

    RispondiElimina
  3. Che grande quel girasole...e che bell'attività..da fare!!! Grazie per lo spunto

    RispondiElimina
  4. mi sa che il mio Bagigio è troppo piccolo eppure di girasoli ce ne avremmo in abbondanza in giardino
    ... certo il vostro pare transgenico

    RispondiElimina
  5. Non ho mai sgranato un girasole e devo fare i complimenti al tuo piccolo perchè le dimensioni non sono facili da affrontare, questo bimbo ha già una grande visrtù ... la pazienza!E brava mamma!

    RispondiElimina
  6. L'ortolano ne aveva di diverse misure, mi ha gentilmente dato il più grande, mi sembrava più semplice x il tipo di esercizio che OvettoK doveva fare.

    RispondiElimina
  7. @ Cì sicuramente ne terrò qualcuno da piantare nel nostro giardino a casa

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...