lunedì 13 maggio 2013

Dado casalingo

Finalmente mi ci sono messa d'impegno ed ho preparato il DADO CASALINGO. Il dado lo uso tantissimo, nelle verdure, per fare alla veloce il brodo, ... quindi era proprio il momento di smettere di usare quello in commercio ed utilizzare la ricetta facilissima del Bimbi.
Ingredienti:
200 gr di sedano
2 carote
1 cipolla
1 pomodoro
1 zucchina
1 spicchio d'aglio
1 foglia di alloro
poche foglie di basilico, salvia, rosmarino
1ciuffo di prezzemolo
1cucchiaio di olio
1 misurino di sale grosso (100gr)
50 gr di parmigiano grattugiato
Si tritano tutte le verdure (nel bimby 10 sec. vel. 4), si unisce il sale e l'olio si cuoce (20 min. a 100° vel. 4) tenendo il misurino inclinato. Infine si aggiunge il parmigiano (portando a vel. 6) e successivamente si omogenizza il tutto (vel. turbo 1 min.).
Per i miei gusti era ancora un pò liquido, quindi ho addensato il tutto, passandolo in un pentolino.
Lo si mette nei vasetti e si tiene in frigo per un mese, oppure nel congelatore.

3 commenti:

  1. Ciao, anch'io lo faccio e mi trovo bene. In rete ho trovato un blog che ti spiega come "liofilizzarlo" (non sono sicura che sia la parola giusta). Lo rendi pertanto granulare e si conserva in frigo e probabilmente è più facile da usare. Sono quasi senza anch'io appena lo rifaccio cerco il blog. Se lo trovi fammi sapere se ci hai provato. Buona giornata. Tiziana

    RispondiElimina
  2. P.s. leggo solo ora la mia promoter dopo aver omogeneizzato il tutto mi faceva mettere il composto nel cestello del bimby e lo faceva colare anche per una notte. Infatti il composto risulta molto più solido. Tiziana

    RispondiElimina
  3. Mi ispira l'idea del dado granulare, appena finisco questo ci provo, se trovi la ricetta linkami il post ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...