lunedì 4 novembre 2013

Grafia: valutare la situazione scrittura

OvettoK è al secondo anno di scuola primaria, è un anticipatario, dopo la preparazione alla scuola primaria (qui) e un anno di scuola  e di scrittura in corsivo, ho fatto il punto della situazione, per poter stabilire un piano di intervento appropriato.
Essendo un'insegnante la mia valutazione non sarà "mammesca", sarà invece di tipo tecnico, insegno italiano e le materie espressive (arte e immagine, suono e musica, motoria) quindi per passione e per necessità mi sono specializzata in questi settori.
Ho dovuto considerare l'età scolastica classe seconda scuola primaria, l'età anagrafica 6 anni, la frattura del radio del braccio destro, avvenuta a fine giugno di quest'anno.
Schema corporeo buono
Motricità globale discretamente organizzata, coordinazione strutturata e capacità oculo manuali adeguate, lateralità crociata (dominanza occhio sinistro / mano destra / piede destro)
Organizzazione prassica discretamente adeguata
Organizzazione spaziale e temporale buone
Abilità visuo-percettive buone
Motricità settoriale controllo segmentario, lieve difficoltà nel singolarizzare i movimenti delle dita, lenti e poco fluidi, le prese sono statiche e leggermente ipotoniche, ma funzionali
Scrittura OvettoK utilizza la scrittura in corsivo in modo non ancora automatizzato, con lentezza esecutiva e affaticabilità, immaturità del tratto grafico, scarsa fluidità, irregolarità nella costruzione delle lettere e nei collegamenti tra grafemi.
Dati i risultati ho preparato un programma che mira a tre obiettivi di motricità fine:
- capacità di prensione trigitale
- fliudità nei movimenti delle dita
- controllo del gesto grafico nella scrittura in corsivo
ripartono (anche se in realtà non sono mai finite) le attività di Homeschooling - mani occupate.

9 commenti:

  1. Ciao! Leggo sempre con piacere il tuo blog. Mi interessa molto l'argomento scrittura perché i miei piccoli sono in prima quest'anno e le maestre hanno detto di fare attenzione a come tengono in mano la matita per scrivere. Ti seguirò. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che mi segui, le maestre devono impostare la prensione, ma a casa, dove il rapporto è uno a uno è più facile capire se impugnano correttamente e poter intervenire e spiegare. Ciao

      Elimina
  2. ciao...mi devi assolutamente aiutare... ho bisogno di questo grip, proprio questo della foto, ma a genova nessuno lo conosce..sai mica se posso ordinarlo su internet oppure mi puoi dare 2 dritte su dove comprarlo...grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao io li ho presi da borgione, che si trova vicino a torino http://www.borgione.it/Autonomia/Aiuto-scrittura/Aiuto-scrittura---5-pezzi/ca_21735.html, vedo se riesco a trovare qualcosa a genova

      Elimina
    2. Senti io ho appena fatto un ordine, appena arriva il materiale ti contatto e vediamo se posso venirti incontro, magari te ne spedisco uno. La mia mail è cioccomamma@gmail.com

      Elimina
    3. Ho chiesto info in giro ed ho questi riferimenti Gi.Elle.Di - via Geirato 110m, 16138 Genova
      tel. 010.8360152 - fax +39.010.8354221 e questo BARIGIONE MARIO
      VIA DEI REGGIO, 9/5

      Elimina
  3. Alla scuola dell'infanzia io utilizzo dei cartoncini e li avvolgo alla matita, sono utili e si ottiene lo stesso risultato, si può utilizzare su molte più matite, ovviamente quando si fa la punta ... bisogna rifare il procedimento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ad alcuni bimbi metto una striscetta di nastro adesivo colorato, per far capire dove mettere le dita, nel caso in cui l'impugnatura sia troppo bassa.

      Elimina
  4. Molto utile e interessante! Se volete leggere racconti e fiabe per bambini vi aspetto su http://raccontiefiabeperbambini.blogspot.it/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...